TUNNEL DIAGONALE +CUNICOLO ACUTO (val di mello), 27/08/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  parcheggio val di mello val masino (SO) (1100m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  normale da roccia friends dadi
Itinerari collegati  Val di Mello (1300m), Tunnel diagonale
Commento Il maltempo e quasi ovunque in Lombardia ma non in valle, che stranamente viene risparmiata.... .
Il tempo comunque non e dei migliori e per non rischiare decidiamo per un accoppiata classica della valle.
Saliamo per tunnel diagonale allo sperone degli gnomi, per poi spostarci a destra sulla struttura del sarcofago ad attaccare cunicolo acuto.
Attacchiamo tunnel per una fessura sulla sinistra della struttura (variante di V) e la seguiamo in diagonale fino ad uscire sopra nel bosco tramite placca. 0 Chiodi in via se seguite la variante altrimenti prendendo la fessura che attacca nel centro della parete (originale) si trova un chiodo.
Scendiamo dal sentiero sulla sinistra e ci dirigiamo alla volta di cunicolo acuto.
La via attacca su una placca spesso bagnata ma scalabile che porta di fronte al caratteristico camino della via, Il camino si supera con un arrampicata scomoda in opposizione fino a sbucare alla comoda penultima sosta.
Da li forse il tiro pił bello della via si risalgono delle fessure parallele che portano in cima al bosco da dove si scende seguendo una traccia poco evidente nei primi metri ma poi chiara, fessure ben proteggibili con friend e nuts.
Bella giornata rubata al maltempo, le vie sono consigliate per un primo approccio alla valle !