Monviso, per la cresta Est, 23/08/2014
Onicer  Peggy
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re (2020m)
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Sella
Attrezzatura consigliata  Corda 30 mt., casco, qualche cordino e fettucce, qualche friend medio-grande, ramponi
Itinerari collegati  Monviso (3841m), per la cresta Est
Commento Era un paio d'anni che puntavo al Monviso, saltata la Hintergrat agli amici per condizioni incerte, gli propongo la Est del Monviso.
Partiamo cosi Venerdì alle 12 in direzione Pian del Re e Rifugio Sella, durante la salita fa ampia mostra di se la montagna che saliremo l'indomani.
Il giorno successivo sveglia alle 4, preparativi, colazione, usciamo dal rifugio...e piove; decidiamo cosi di partire comunque appena smette.
Alle 5 siamo in movimento, per raggiungere l'attacco c'è bisogno dei ramponi, ma subito dopo si tolgono, saliamo slegati tutta la prima parte avvolti dalle nubi e dalla neve, che rendono quel pizzico di adrenalina in più alla salita, i tratti di arrampicata sono su roccia buona, al muretto di IV sotto il torrione saint Robert facciamo un breve tiro (15 mt), subito sopra la corda torna nello zaino; traversiamo a sinistra alla base del torrione e per esposta cengia raggiungiamo il canalino detritico che ci riporterà in cresta, rimettiamo i ramponi e dallo zaino esce anche la picca visto che si presenta pieno di neve ghiacciata.
Proseguiamo su ottima roccia ma sempre avvolti nella nebbia, cercando via via i passaggi migliori; arrivati al bivio con la via di fuga "via delle lepre" ci leghiamo per un altro tiro di IV (35 mt). sopra si continua di nuovo per facili roccette fino a ricongiungersi con la normale dove la nebbia si dissolve per lasciare posto ad un bel sole che ci accoglie per l'arrivo in vetta.
Ci fermiamo poco in cima vista l'infinita discesa che ci aspetta...
Giornata piena e di soddisfazione!