Punta Allievi - via Il Fortissimo, 18/08/2014
Onicer  martazinal
Partenza  San Martino (923m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Allievi
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 60, 10 rinvii, event. qualche friend medio piccolo
Commento Viste le temperature non particolarmente miti decidiamo di fare la via in giornata per arrampicare in pieno sole e fermarsi alla sera a dormire in rifugio e se ci sta .. perchè no fare una vietta di sghiso il giorno dopo! Quindi partiamo poco dopo le 6 da San Martino campeggio, risaliamo la valle e imbocchiamo il sentiero che ci porta in Allievi con calma verso le 9.15. La giornata incomincia subito male perchè non vedo il verglass che ricopre i sassi nel guado dell'ultimo torrente prima del rifugio e mega fiondo con piccolo infortunio alla gamba destra e mega gibollo .. però tralascio questa parte del corpo!In effetti in rifugio al mattino alle 6 -5 e alle 9.30 +1! Piccola pausa e via con i preparativi, la parete è già illuminata ma l'aria anche al sole è veramente frizzante. Raggiungiamo la base della parete e verso le 11 attacchiamo, piccolo nevaio per arrivare all'attacco che non disturba e solo noi sulla via! 9 tiri, uno più bello dell'altro, placche diedri fessure strapiombi c'è di tutto cooommmovente la placca del terzo tiro lavorata a vaschette che purtroppo ho trovato tutta bagnata e mi sembrava di essere in chiesa visto che ogni vaschetta era un'acqua santiera! In breve: L1 placca liscia liscia con delicato traverso a sx per arrivar in sosta, L2 placca e poi strapiombo in libera 6b+ oppure 5c A1 .. ovviamente per noi risolto in A1 con una bella staffata delicato l'arrivo in sosta (da fare), L3 strapiombino e passo con cambio mano-piede e quindi ristabilimento e poi via con la danza in placca, L4 diedro e fessure .. bellissimo purtroppo anche questo trovato in parte bagnato ma la roccia è più lavorata e ci si gestisce molto meglio, L5 placca fessurata spigolino lame, L6 L7 diedro lame fessure .. 2 lunghezze goduriose, L8 placca fessurata, L9 tiro corto il placca muretto appena accennato e via a finire sul Gervasutti! Da L5 in poi sulla roccia si trova un po di lichene che non disturba la scalata e che ricorda sempre più di scalare in montagna! Usciamo dalla via verso le 16.30 e via con le doppie per me vissute con ansia visto che il Ce mi aveva parlato di possibili incastri e invece è filato tutto liscio e alle 19 siamo in rifugio davanti a un bel piatto di spaghetti al ragù! Il gestore ci ha detto che il giorno prima nel pome aveva piovuto un poco ed era arrivata un po di tormenta di neve, a S3 l'acqua in sosta sulla placca in discesa aveva già formato un sottile strato di verglass! Al sole senza vento si stava anche bene ma appena arrivava la nuvola a coprir il sole e complice anche l'arietta tutto per scalare era messo a dura prova ma poi la gana di andare e il socio sempre più gasato e motivato facevan passare il freddo in secondo piano!Via ben protetta anche se event. qualche frendino non guasta soprattutto per pararsi se non si trovano condizioni perfette in via! Poca gente in giro a scalare: cordata rebattuta dal Parravicini per il clima, 1 cordata sulla Erba fumagalli e diverse sul Gervasutti.
Bella salita passata con super Giuse.
Le foto: il socio su L3 sulla placca bagnata, il socio sul diedro di L4, a pochi metri dalla fine della via