Diedro Sud, Pizzo d'Uccello, 25/07/2014
Onicer  pelle2005
Regione  Altro
Partenza  Strada per Capanna garnerone, Vinca (MS) (780m)
Difficoltà  D / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Nda, chiodi e spit sulla via, soste a spit, friend e nuts per integrare.
Commento Visto il meteo a nord, si punta a sud, non senza qualche rischio.

Arrivati a Vinca, al bivio scendere giù e seguire la strada per parecchi km: asfaltata, ma non più curata, presenta tratti sconnessi ma brevi, e vegetazione invasiva (se apri la portiera, disboschi un cespuglio). Piccolo parcheggio sulla destra appena prima di un leggero corso d’acqua (la strada è decisamente finita).
Sentiero segnato per la capanna Garnerone a sinistra, castagno centenario, incrocio con la strada marmifera, e poi traccia (spesso debole) in mezzo a erba alta e fradicia che ci farà arrivare all’ attacco con le rane nelle scarpe. Si attraversano due boschetti in due impluvi e poi si naviga a vista.

In un ora e mezza scarsa siamo all’attacco. Ore 10e30 si attacca.

Primo tiro un po bagnato alla base, occhio nel camino a non smuovere roba.
Secondo tiro spettacolare serie di fessure, arrampicata piacevole e atletica (seconda sosta visibile dalla prima).
Terzo tiro su dritto, il passaggio chiave è proprio un passaggio, protetto comunque.
Quarto tiro, evito il camino, prendo la placca e poi mi sposto a sinistra senza seguire lo spigolo (chiodi). Ignorare la prima sosta che si trova, salire ancora a cercarne due a spit (migliore quella alta). L aroccia inizia a farsi meno buona.
Quinto tiro da prestare attenzione alla qualità della roccia, alla sosta il mio compagno decide di concatenare, salendo dalla quinta sosta verso sinistra: passaggi mica facili, esposti e con roccia delicata. Poi traverso a destra dove ha fatto sosta su spuntone.

relazione che ecluso il quarto e sesto tiro si rispecchia col nostro percorso.

14e15 sono fuori. Aspettiamo gli altri due amici, saliamo obliquando verso sinistra, poi si scende un po e si risale: pendii scoscesi, erba alta che nasconde molto, meglio non scivolare. Placchetta di III e siamo all’attacco della via Tiziana, ma sono le 15e30, una serie di altre considerazioni porta a tornare indietro sui nostri passi alla ricerca del taglio per andare sulla normale. Anche qui le Apuane si dimostrano selvatiche, non sono attraversamenti tranquilli! Dopo un ora siamo sulla normale, alle 18 all auto.

Bella via, da tornarci per salire anche Tiziana (primo tiro visto bello bagnato).

Andrea, Claudio, Giorgio, Nicola.