TORRIONE PALMA- VIA CASSIN, 27/07/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Piani resinelli (1280m)
Quota arrivo  1928 m
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  eventualmente rifugio rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia eventualmente una serie di friend e dadi, cordini.
Commento E da un pò che vogliamo arrampicare in questo angolo un pò isolato della grigna e vuoi per la storia vuoi per altro ci andiamo per fare la Cassin al palma.
Sfruttiamo una delle poche giornate di tempo stabile che ci stà regalando questo luglio, anche se gli effetti sui primi tiri e sul canale di avvicinamento non proprio comodo ( un tiro di corda non ci starebbe male sfruttando la fessura di destra che si protegge bene a friend ) e piuttosto friabile si notano con roccia spesso bagnata ma scalabile.
Troviamo i primi 3 tiri mezzi bagnati poi i restanti 4 asciutti, le difficoltà maggiori le incontriamo all'inizio della placca del secondo tiro che anche se a detta di alcune relazioni non sembrerebbe quello più difficile, io ed il socio concordiamo nel classificarlo come il chiave.
La via non e ne troppo corta ne troppo lunga secondo tiro a parte si scala prevalentemente su un IV grado pieno con pochi passi di V.
Arrampicata gradevole con passi in esposizione e se non trovate le nebbie come noi panoramica, per scendere basta una doppia da 40 metri che deposita a poca distanza dal sentiero di rientro .... .
foto 1 il torrione palma ( la struttura più centrale)