Via Folletto + Solitudine, la doppia che scoppia, 21/07/2014
Onicer  Maestro
Partenza  Baiedo (580m)
Difficoltà  D / V- ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  MyFriendsPub
Attrezzatura consigliata  Solita da arrampicata, se proprio si vuole star tranquilli, una bella manciata di friends
Commento Saltiamo l'avvicinamento (2 min a piedi dal parcheggio) e parliamo della via.
Molto bella, ben appigliata anche se assicurata lunga (eufemismo....)
Giornata ideale con bel tempo, lungo il primo tiro si è ben riparati dalle frasche del bosco, dal secondo (con cui chiudiamo la folletto, omettendo le soste intermedie) ed il terzo (tiro unico da 60 mt per la fine di Solitudine) bisogna considerare di non attaccare oltre le 9 poichè sennò sulla placca di Solitudine si finisce "alla piastra" (persino le lucertole cercavano riparo dal sole).
Tra i passaggi da ricordare, il tetto su L2 di folletto (da approcciare in spaccata) e l'ultimo traverso su Solitudine in aderenza.
N.B.
Per il rientro abbiamo optato per due doppie da 60 mt, ecco, da evitare! 100% di possibilità che si impigli la corda in fase di richiamo, troppi arbusti nei passaggi chiave e attenzione ai ciottoli sulla fine di Folletto, proiettili alla minima vibrazione.
Grazie a ZioPunzo e ChrisDiSharma per aver aver recuperato le corde impigliate, lo Zio addirittura con scarpe NorthFace versione lady.