A zonzo sull'Alben, 10/07/2014
Onicer  Zeno
Partenza  Conca dell'Alben (1250m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  D / V ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Dadi, friend e cordini per le numerosissime clessidre
Commento Sono partito con Luca con l'intenzione di attacare "Hotel California" sulla parete nord della Cima Croce. Dopo il primo chiodo con cordino arancio all'attaco non abbiamo trovato la sosta e ci siamo fermati su due clessidre e uno spuntone. Da lì abbiamo continuato per la via che ci sembrava più logica e grazie ai numerosi spuntoni e clessidre siamo arrivati alla croce senza grandi difficoltà. Sommariamente i tiri fatti da noi:

L1: "Hotel california". 45 m; 2 chiodi; III. sosta su due clessidre + spuntone

L2: prima facile e poi una fessurina leggermente strapiombante impegnativa (aggirabile). 50 m; V. sosta su spuntone

L3: inizio facile e poi ancora una bella placchetta con due fessure che la tagliano. 60m; IV+. sosta su abetino

L4: facile tra roccette e erba fino in cima sotto la croce. 60m; II

Siamo scesi per la forcella tra la Cima Croce e Cima della Spada. Bella gita "di esplorazione" e mio primo report su on-ice.

foto 1: Corde e nebbia
foto 2: Arera
foto 3: in rosso "hotel california" e in verde la linea che circa abbiamo seguito noi