Marimonti al Cecilia & via Sara alla Torre Vitali, 24/05/2014
Onicer  fabiomaz
Partenza  Pian dei Resinelli (rif. Alippi) (1170m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Rosalba
Attrezzatura consigliata  Rinvii e qualche cordino per le numerose clessidre.
Commento A causa di uno stop forzato all'attività su neve e ghiaccio si va a togliere un po' di ruggine dall'attività su roccia, sempre un passaggio di VI° superiore per me.
Due viette semplici per salvaguardare il braccio da ulteriori sgarbellate e per girellare in zona Rosalba con grande calma e relax.
La seconda via è stata un ripiego, in verità eravamo diretti alla Gasparotto, ma ce la stavamo prendendo con un po' troppa calma. Tuttavia l'abbiamo trovata interessante. Chiodatura ottima su resinati, roccia non male ma "alpinistica", forse ci sono stati dei crolli, da evitare comunque il ciapa e tira, ma con la sicurezza dei resinati alla fine anche tastare tutto con cura risulta puro divertimento. Tenendosi al centro del pilastro e poi sullo spigolo, i gradi ci sono parsi giusti e continui. Noi abbiamo fatto 4 tiri invece dei 3 relazionati, utilizzando la vecchia sosta a chiodi (3 di cui uno infisso solo parzialmente) intermedia del tiro da 50 metri, soluzione ottima per evitare attriti e che regala un estetico traverso. Stando a destra invece le difficoltà sembrano inferiori.
Con lo ZioPunzo, che non vedevo da un secolo.
Sullo sfondo sempre le vette imbiancate della Bregaglia su cui mi auguravo si abbattesse la tempesta perfetta..e invece mio malgrado erano attorniate da pacioso cumuli. ;)

foto 1: Torre Cecilia e Cinquantenario dal rif. Rosalba
foto 2: la vetta del Cinquantenario vista dalla parte alta della Marimonti
foto 3: Piramide Casati e, a sinistra, la più modesta torre Vitali.