Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rogno (Bg) - via TRIKY + VIA DELLE COCCINELLE, 16/11/2013
Inserisci report
Onicer  ZAGOR   
Regione  Lombardia
Partenza  Rogno (220m)
Quota attacco  370 m
Quota arrivo  470 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  TD / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  cimitero di Rogno
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Era un po’ che volevo ritornare a fare visita ad un settore forse poco conosciuto di Rogno: Saurus Rock dove ci sono alcune vie chiodate dal buon G. T.
La Saurus Rock si può raggiungere continuando per il sentiero che porta alle vie sul Corno Pagano. Dopo le vie 8.30, Ramarro e Salamandra proseguire per l’evidente sentiero che adesso è stato pulito e seguendo i bolli gialli che stanno un po’ sbiadendo in 10 min. sulla sx si raggiunge l’attacco della prima via fatta quest’oggi: Triky, nome via scritta alla base.
Via TRIKY: quota attacco 370 mt, quota arrivo: 470 circa… chiodata a fix del 10 con soste a fix del 12. I primi 3 tiri hanno un dislivello di 20 mt l’uno circa, poi noi il tiro finale di II grado (circa 40 mt) non l’abbiamo fatto perché siamo scesi in doppia per andare a fare un’altra via. Attenzione magari al primo tiro che ha delle rocce un po’ frastragliate e che sembrano vogliano scendere da un momento all’altro (tanto prima o poi scenderanno…), cmq…può essere suddivisa così: L1: 5c – L2: 4a - L3:5a - L4: II grado.
Accompagnati in alto da un bel falchetto (non è l'aquila di Zagor però va bene lo stesso...) affrontiamo la via successiva: la VIA DELLE COCCINELLE (utili dei friends medi), anche qui nome alla partenza, anzi chissà che non l’abbia chiamata così perché quell’autunno in cui è stata aperta (11/2009) c’era un’invasione di coccinelle…??? Mi ricordo come fosse ieri, mai viste così tante assieme... Vabbè cmq, questa via parte una cinquantina di mt più in là da dove c’è l’attacco della via precedente. Quota attacco 380 mt, quota arrivo 470 circa. 5 tiri suddivisi così: L1: 6a - L2: 6a - L3: 5c/6a - L4: 5c – L5: II grado e si riunisce poi alla via precedente. La partenza del secondo tiro (un traverso a dx per uscire sullo spigolo per aggirare un grande tetto sopra la testa...) attualmente è un po’ sporchino di rovi mentre il traverso del terzo tiro è un po’ muschiato ma alla fine niente di chè, siamo saliti anche io e Mas. per cui… ;-) Il quinto tiro, come il quarto della Triky c’è da farsi un po’ largo nella vegetazione e poi per la DISCESA si prende il sentiero un po’ abbandonato che scende a dx (bolli gialli) per ricollegarsi col sentiero del “sole e della luna” che scende (o sale…) da/a Monti per arrivare al parcheggio dove c’è la cappella degli Alpini da lì poi in 2 minuti si rientra all’auto. Tutto sommato pensavo che il settore, essendo (ancora un po’) abbandonato, avesse bisogno di più pulizia invece devo dire che le vie sono fattibilissime e meritano di essere fatte, anzi più si fanno e magari più si puliscono…no?? :-)
Ciaooo
foto 1: Mas. sulla partenza del primo tiro di Triky
foto 2: Mas. sul primo tiro della Coccinelle
foto 3: 'semper lù' sul traverso del 3zo tiro delle Coccinelle
Report visto  3318 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport