Salbitschijen, via Niedermann, 21/09/2013
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Ulmi (1190m)
Difficoltà  TD / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Serie di friend, due corde 60m
Commento Partiti nella notte da casa giungiamo solamente alle 8 al parcheggio causa piccolo contrattempo. Sul sentiero ci si riesce sempre a meravigliare di quanto sia bello questo posto e la colazione sulla terrazza del rifugio fa il resto.
C'è qualche chiazza di neve residua sulle cenge che pur non creando problemi produce qualche rinfrescante colatina d'acqua. L'unico tiro veramente bagnato è il secondo, quello che passa sotto al blocco incastrato. La parte alta riserva sempre un'arrampicata granitica esemplare su roccia magnifica, oggi ben scaldata dal sole settembrino. Scesi in doppia dalla via, molte cordate sulla cresta Sud, nessun'altro in parete. Per scendere dalla cima prevedere di pestare un po' di neve.

Lunga giornata veramente magnifica col Marci.

PS
Dimenticato sul muretto del rifugio un cappello nero antivento della Grande Grimpe. Ci ero affezionato perché lo avevo trovato in Presolana andando a fare la Federico in altrettanto splendida giornata settembrina. Non male trovare un cappello fatto da Ennio proprio in Presolana di Castione. Mi ha accompagnato per 6 anni esatti in giro per montagne, evidentemente è il suo destino quello di cambiare padrone. Chi lo trovasse è pregato di tenerselo ma di portarlo ad arrampicare. Perché se c'è scritto Grande Grimpe, un motivo pur ci sarà...