Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Fiorio, via Normale, 20/08/2013
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Oyace (2450m)
Quota attacco  3100 m
Quota arrivo  3332 m
Dislivello  232 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Dadi e friend
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Basta cercare su Google "Punta Fiorio via Normale" per capire che questa montagna non è tra le più gettonate. D'altronde come potrebbe esserlo ? L'avvicinamento è di oltre 1500m di dislivello, solo in parte su sentiero e poi molto ripido, spesso su ganda instabile. Il finale non è certo banale con un tratto di arrampicata non escursionistico e vari tratti su blocchi instabili o coperti da fastidioso detrito fine, dove serve un po' di occhio alpinistico.

E quindi perché mai salire alla Punta Fiorio ?

Qui ci sali solamente se sei innamorato di questo angolo della Valle d'Aosta e per quasi 40 anni hai girato in lungo e in largo tutti i sentieri, le creste, i valloni laterali. E l'hai sempre ammirata da vicino o da lontano questa guglia appuntita che domina come una sentinella il paese di Valpelline. Con la sua posizione centrale e staccata dalla cresta principale offre un colpo d'occhio unico sulla Valpelline e sulla conca di By.

Mio padre ci teneva molto e da un po' di anni la rimandavamo. Il momento giusto è arrivato questa estate in una giornata di leggero vento da Nord, fresca e con cielo limpidissimo. La giornata è stata lunga, abbiamo sentito scoccare le 6 mentre salivamo nel bosco sopra Oyace e sempre le 6 (del pomeriggio) scoccavano mentre scendevamo nello stesso bosco, ma è andato tutto liscio.

Un saluto a Giovanni e Benedetto che, pur non essendo della partita, hanno condiviso dal basso questa piccola impresa di nonno Alberto (a quasi 73 anni non è proprio da tutti...).

Foto: durante il lungo avvicinamento, ultimi passi in cresta, in vetta
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport