Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mt.Wilson, Resolution Arete, 24/11/2012
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Altro
Partenza  Oak Creek, Red Rock, Las Vegas, Nevada (1150m)
Quota attacco  1350 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  TD / VII+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Doppia serie di friends. Per passare in artificiale il secondo dei due tiri duri serve un micronut.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario non banale che sale una parete enorme, lungo i pilastri che delimitano a sinistra l' Aeolian wall, e sbuca in vetta alla prima (o seconda?) cima di Red Rock. Completamente da attrezzare, ripetuto raramente, 24 tiri. Abbiamo avuto l'incoscienza di iniziare a scalare alle 9 di mattina, fidandoci della possibilitá di orientarci in parete anche nella semioscuritá, andando a memoria grazie alle foto viste su internet.
Ma alla fine la difficoltá maggiore é stata quella che avevo sottovalutato: mantenere la determinazione (e la forza muscolare) sufficiente a scalare l'ennesima fessura di 5.9 che ti si presenta davanti, 11 ore dopo che sei partito. E' facile rallentare e abbandonarsi alla tranquillitá della notte, accumulando ritardi stratosferici.
Scesi dalla Cleaver crack lungo il versante nord, tra pipistrelli, meteore giganti e gattoni soffianti (cos'era? una lince? un puma? siamo scappati a gambe levate) abbiamo rivisto la nostra macchina alle 3 e mezza di notte.

foto 1, presa al sorgere del sole: la salita percorre il pilastro conico al centro e poi le torri sopra, fino alla cima di destra
foto 2: fine secondo tiro
foto 3: fine 17esimo tiro
Report visto  3272 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport