Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   El Cap, East buttress, 29/10/2012
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Altro
Partenza  El Cap meadow, yosemite valley, YNP (1200m)
Quota attacco  1400 m
Quota arrivo  1900 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  vari e per tutte le tasche. Camp4 mezzo vuoto
Attrezzatura consigliata  utilissimo cam 4, may be 5
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento NON é una via in mezzo al paretone (mica siamo matti), ma alla sua estremitá destra, dove é piú basso, meno ripido e forma un pilastro arrotondato, scalabile in giornata.
La mia bestia nera é la partenza del secondo tiro: sarebbe dato 5.10b (6a+), ma non ho ancora capito come fanno a farlo... ne esce un'artificialata brutta in perfetto stile yosemitico, e si va avanti!
La via é discontinua, é nera, ha sassi sulle cenge... ma é una via di qua: quando il pilastro si raddrizza il granito é da sogno, compaiono appigli netti e fessure nascoste proprio quando non sai come farai a passare e stai per chiamare la mamma, e uno splendido traverso verso destra, seguito da un'esposta placca verticale ("mental crux of the route" secondo la guida Supertopo) ti deposita fuori dalle difficoltá, proprio mentre é tramontato il sole contro uno sfondo da cartolina.
Siamo scesi come al solito al buio (anche a causa di due ceki davanti a noi che ne hanno combinate di tutti i colori), ma la discesa dalle ledges si trova facile (é la stessa che si usa per rientrare dalle big walls), e hanno messo anche 150 mt di corde fisse per evitarti di attrezzare le doppie.
Report visto  3275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport