Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mt.Whitney, East buttress, 20/10/2012
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Altro
Partenza  Whitney Portal, Lone Pine, California (2500m)
Quota attacco  4000 m
Quota arrivo  4400 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  campeggio
Attrezzatura consigliata  Nda
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Una volta nella vita ho fatto lo sforzo di puntare la sveglia per andare in montagna. Bisognava essere in alto a godere dell'aurora, e alla base del pilastro di Mt. Whitney (il profilo in alto a destra nella foto 1) al primo sole. Due bustine di caffé Starbucks extra bold in 150 ml di acqua (il cosiddetto "calcio del mulo") hanno fatto il servizio di tirarmi in piedi alle 4, e alle 6 e mezza eravamo giá, entusiasti, ad Iceberg lake a recuperare il materiale di arrampicata lasciato lí l'altro ieri. I due americani accampati da giorni in loco erano giá partiti, ma li abbiamo raggiunti sulla roccia e seminati quasi subito: hanno un ritmo meno frenetico di noi.
La via é simile per difficoltá ad uno spigolo del Badile, ma é lunga la metá, e offre vastissimi panorami verso est. L'uscita in cima un'esperienza opposta a quella di Mt.Russell, che pure é poco distante: una decina di escursionisti saliti dalla via normale ci complimentano e si complimentano a vicenda, e tra loro c'é un continuo ricambio, chi arriva in giubilo e chi riparte intraprendente per scendere (oggi sabato saranno salite, da libro di vetta e gente incrociata sul sentiero, un'ottantina di persone). L'altro ieri un'estatica solitudine, oggi una forzata socializzazione.
Poi, all'una, imbocchiamo anche noi il sentiero della normale, ignari della sua lunghezza: traversa per un bel po' verso sud e poi imbocca una valle parallela a quella, piú diretta, a noi nota. E'come fare una seconda escursione nello stesso giorno. Il paesaggio, man mano che si scende, diventa bellissimo, tra laghetti, paretoni granitici e alberi monumentali e rivaleggia, secondo me, con quelli piú famosi di Zion o del Grand Canyon.
Una quindicina di km dopo (credo) siamo esausti alla macchina, 14 ore dopo averla lasciata stamane col frontalino. La nostra tenda a Lone Pine campground ci attende per una gran dormita.
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport