Zuccone Campelli Via Mauri / Castagna, 25/08/2012
Onicer  ZioPunzo
Partenza  Piani di Bobbio (1700m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  PD / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata (ottima chiodatura a fittoni resinati: non servono ulteriori protezioni veloci)
Commento Arrivati al Rif. Lecco, ci dirigiamo verso lo Zucco pesciola, convinti di attaccare la via dei Bergamaschi, ma la ressa ci fa' desistere... Io propongo la "Comici/Cassin", sullo Zuccone Campelli, ma la nebbia, scesa d'improvviso ci fa' perdere per i vari canali di sfasciumi e decidiamo: " la prima via che incontriamo ce la facciamo!!!!"
Così è: Dopo qualche decina di minuti a scandagliare la parete troviamo l'attacco della "Castagna/Mauri" e, senza aver la minima idea della difficoltà attacchiamo!!!

Giunti al 4° tiro, ci accorgiamo di aver cagato un po' fuori dal buco... ma riusciamo a passare....

Al 5°, con un'abile mossa di artificiale, riesco a superare anche il passaggio più ostico!!!!

CIMA!!!!! :-)

La via:
L1 - 5b, 30m
Si sale un pilastrino di roccia molto compatta fino ad una cengia erbosa.
L2 - 5a, 30m
Continuare sul pilastrino, per poi spostarsi a SX; la sosta è alla base del diedro di L3.
L3 - 4a, 30m
Salire il diedro con ottime presefino alla cengia (sosta).
L4 - 6a, 30m
Salire lungo il diedro dapprima a SX, poi spostarsi leggermente a DX. Sosta su comoda cengia. (attenzione che qui la roccia è MOLTO discontinua: pezzi ottimi intervallati da tratti marcissimi!!!!!! Rischio di staccare televisori o mattonelle!!!) ;-)
L5 - 6b+, 25m
Affrontare il muro ben strapiombante e con un tratto poco appigliato, stando leggermente a sinistra (anche qui roccia non bellissima) fino a raggiungere la terrazza terminale (la sosta è messa in posizione molto scomoda: fare attenzione a non smuovere i numerosi detriti su cui si è obbligati a mettere i piedi!!!)
DISCESA:
Dalla sosta finale proseguire lungo il tratto finale del canalone SEM fino in vetta. Proseguire verso sud per sentiero attrezzato fino a raggiungere il canalone dei Camosci percorrendolo fino al ghiaione basale.