Anna nel Sole ( Pizzo 3 Signori ), 22/08/2012
Onicer  ziopommo
Partenza  Laveggiolo (1473m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  opel Meriva 1600 :-)
Attrezzatura consigliata  friend - cordini..
Commento Questa tipologia di itinerario, ha appagato in pieno ogni nostra velleità montanaristica grazie alla splendida combinazione di elementi:
Bella camminata, scalata, roccia perticolare, bella via, Stambecchi, Marmotte , ambiente, cima e soprattutto splendida compagnia....

Non ci siam fatti mancare nulla...

Campeggiamo a Laveggiolo per dormire al fresco ed evitare la levataccia..partiamo presto, gomito a gomito
con i primi Fungiat e salutiamo il rif Trona...passata l'omonima bocchetta velocemente traversiamo al rifugio Falc...
Ci aspetta il rifugista al quale chiediamo le prime info per raggiungere l'attacco..

Dal Falc risaliamo verso la bocchetta di Inferno, fino al punto in cui la nostra foto specularmente ci restituisce l'immagine della via, ed in pochi minuti avvistiamo la "starting point" ..spit con cordino giallo...

Pronti via, seguiamo gli spittoni e ci infiliamo sulla parete..la roccia ( Verrucano Lombardo ) appare subito bella,
simile ad un granito, con particolari inserzioni argillose che generano del piccole e ben gradite tacchette...

Faccio in alcuni punti degli errori di direzione ... un pò confuso dalla schizzo della via..che a volte indica la direzione
sbagliata..ma con calma, un pò di ricerca e qualche metrino di disarrampicata riesco a ritrovare la linea ...
bello tosto il tiro verso la fine sul diedrino...e op.. siam fuori sulle ultime placche camminabili..
con un breve trekking siamo sul Tre Signori!!! ci godiamo il panorama e pappiamo quanto rimasto nello Zaino...

Grande giornata in Compagnia di Ursulina...e di tanti Stamabecchi..