Cima Immink spigolo Solleder, 19/08/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  arrivo funivia Rosetta (2600m)
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rosetta e Pradidali
Attrezzatura consigliata  NDA con 2 mezze corde da 60 m, friend medi e grandi, qualche dado
Commento Le Pale sono sempre magiche, ma questa via ha un po' deluso le mie aspettative, a causa della qualità della roccia, che sui primi tiri impone un po' di attenzione, e, di conseguenza, per la discontinuità sempre delle prime lunghezze, tra l'altro un po' tortuose. Molto belli invece i 2 tiri nel diedro fessura. Sul secondo tiro un bell'appiglio che mi resta in mano mi da la sveglia, volo ma riesco a intercettare con la stessa mano una "ronchia sincera" che mi salva dalla balta dell'anno. Invece il mio compagno in sosta per schivare il proiettile si butta di lato e gran botta sul gomito...insomma Pale=roccia eccezionale è vero ma con le dovute eccezioni. Per il resto da tenere presente che: è meglio avere 2 corde da 60 perchè i tiri son molto lunghi; la chiodatura è abbastanza scarsa, tanto che sul secondo tiro nel diedro, gradato IV+ e V non c'è un solo chiodo e la fessura chiama gran voce friend grandi (a me son venuti comodi 3, 2 e 0,75). Discesa con passi di arrampicata fino al III o eventuali CD su clessidre, poi, se si è presa la funivia da San Martino, conviene evitare di risalire e scendere direttamente al paese, tramite lo scempio di sentiero che sta divorando la montagna con lo scavatore...veramente un'opera indegna.