Pizzo Badile via Molteni, 10/08/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  Rif. Gianetti (2530m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  NDA, ramponi
Commento Le difficoltà di questa via sono state tutte nel "contorno": un viaggio allucinante di 5 ore e mezza da Lecco causa SS36 chiusa e ripiego sulla riviera comasca per raggiungere la Valtellina, rifugio strapieno e quindi notte in sala da pranzo (comunque comodissimi sui materassi), tribolazioni e numeri da circo per aver ragione del nevaio della sud est (una lastra di marmo) con le cordate a seguire che vista la malparata delle 2 cavie hanno deviato sulla costola rocciosa laterale che con 2 tiri di II grado porta alla rampa-diedro d'attacco. La via dopo i primi tiri discontinui e molto "cengiosi" è entusiasmante, su roccia ottima e ben attrezzata. La corda del traverso è messa un po' maluccio. Per la discesa abbiamo sfruttato le nuove doppie sulla Sud Ovest, a mio parere veramente consigliabili. Concludiamo la bella giornata su questa magnifica montagna in pizzeria con Tode e Michelone, conterranei lecchesi conosciuti sulla via. Con Marco.