Pizzo del Becco, parete Nord, via Calegari-Rho, 08/07/2012
Onicer  fabiomaz
Partenza  Carona (1100m)
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, utile qualche friend medio piccolo, inutili i nuts.
Commento La Calegari-Rho porta i segni dei numerosi passaggi invernali a cui l'hanno consacrata Fulvio e Valentino.
Così di materiale in via ce n'era parecchio -troppo?- comprese diverse fettucce, chiodi vari e anche qualcosa di più.
Abbiamo fatto un pò di shopping e ripulito. Soprattutto dei chiodi che si toglievano a mano e delle fettucce, tranne quelle utili per eventuali calate ma un pò spostate rispetto alla linea di salita.
Risultavano attrezzate la prima e seconda sosta.
Abbiamo usato dei chiodi trovati per attrezzare la sosta del terzo tiro, dopo il traversino a destra che permette l'accesso alle placconate superiori. Quarto tiro sosta su spuntone. Attenzione se si usa la nostra sosta che con 60 metri si arriva al pelo.
Siamo usciti direttamente in vetta sfruttando le belle placche dell'ultimo tiro di A Roncali'.
Alla fine ne sono usciti 5 tiri tutti da circa 60 metri.
Con Peggy e in compagnia dei suoi soci Cento e Daniele.

foto 1: la parete nord del Pizzo del Becco
foto 2: dalla sosta alla fine del nostro 4° tiro.