Cima Uomo spigolo sud est , 26/06/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  malga Tuena (1600m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Malga Tuena (ottima cucina)
Attrezzatura consigliata  NDA, via sufficientemente attrezzata ma può essere utile integrare con dadi o friend medio piccoli
Commento Abbandonati tutti i propositi bellici in quota visto che non ci siamo accordati ( io caldeggiavo la cresta nord est della Presanella, il socio coleva tornare sul Neri) ma soprattutto vista la poca motivazione per gli orari antelucani, decidiamo per un po' di relax,e allora partenza comoda alle 8 dalla Val di Non, direzione Tovel poi su fin quasi a Malga Tuena (deviazione a destra dopo il ristorante Il Capriolo). Dal parcheggio in circa 20 min si è alla malga e da lì in un'ora e mezza all'attacco del'evidente spigolo, ultimo tratto su cenge erbose aeree (attenzione). La via è tecnicamente tranquilla ma non banale nei tratti chiave, ben protetta con chiodi e cordini. La roccia tranne qualche tratto evidentemente marciotto è molto salda, l'arrampicata è sempre divertente tranne poci tratti di raccordo e a tratti tecnica seppur su gradi tranquilli, soprattutto per quanto riagurda le ultime 2 lunghezze. Consigliatissimo il pranzo a Malga Tuena che offre cucina tipica trentina a base di prodotti e materie prime esclusivamente regionali. L'ambiente è molto solitario e selvaggio col belllissimo panorama della Val di Tovel con suo celebre lago, il Sasso Rosso e il Grande Formenton. In zona tanti altri itinerari un po' nascosti, tipicamente appannaggio dei local, e tendenzialmente su alte difficoltà.