Gross Furkahorn - ESE grat, 23/06/2012
Onicer  admarc2
Partenza  Furkablick hotel (Furkapass) (2427m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Sidelenhutte 2708 m.
Attrezzatura consigliata  Corda, pochi friends medio-piccoli, cordini, fettucce, moschettoni, discensore, casco, piccozza, ramponi.
Commento Bella salita, su ottimo granito, con vista spettacolare e protezioni ottime (tranne qualche tratto percorso in cresta, quando invece era previsto l'aggiramento; comunque anche qui spuntoni e fessure permettono di proteggersi e fare sosta).
Fatta in giornata da Brescia, è una bella tirata.. Soprattutto per me e Ermes che non siamo dei fulmini su queste difficoltà.. Inoltre, facendoci traviare dalla traccia nella neve in discesa, abbiamo perso una marea di tempo.
N.B. La difficoltà riportata è quella che ho trovato sulle relazioni che ho reperito, perchè non ho esperienza per valutare. (plaisirOst: 4c / aria di montagna V- / on-ice D_IV+)
Foto1: avvicinamento
Foto2: grat!
Foto3: la fatica in sosta..