Piccadilly di val Bedretto, 23/06/2012
Onicer  ziopommo
Partenza  strada Nufenepass ( ponc. Cassina Baggio ) (2092m)
Difficoltà  TD+ / 6a+ ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  friends e nuts
Commento Ancora in val Bedretto .. diventerò cittadino onorario prima o poi, ormai mi salutano anche le mucche e i mufloni
... senza sci questa volta, con corde scarpette parcheggiamo al tornante quota 2100 del Nufenenpass
e con un trekking in falso piano di un oretta ci avviciniamo al poncione di cassina Baggio..superato il nevaietto sotto l'attacco ..ci prepariamo ad affrontare i 10 tiri della piccadilly...la partenza per i primi 4-5 tiri
si svolge su placche di aderenza mista a qualche diedrino, tutto sempre molto appoggiato...
la seconda parte si inpenna su diedri e placche verticali con passi tecnici e divertenti...So,raggiungiamo la sommità
e poi giù sulle doppie fino in basso...
Chiodatura da montagna abbastanza integrabile..Al momento la sosta numero sei è assente.. causa mancanza di un fix ..
ma salendo sul canale centrale c'è un evidente terrazzo con una sosta della Herbestwind utile specialmente in calata....

La roccia granitica si divide in due parti : la prima è buona ma lavorata dalla neve e acqua ..la seconda sul verticale molto granulosa è rossastra molto bella ...

nel complesso proprio una bella via...

Un saluto alla val Bedretto!! allora!!

E un abbraccio agli amici Diego,Sergio,Silvietta!! ( oggi devo proprio dirlo grande professionalità ).