Picikum alle Placche del Mongoloide, 30/05/2012
Onicer  guidoval
Partenza  San Martino (950m)
Difficoltà  D / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  nda, friends fino al 3, martello e chiodi
Commento Via di Savonitto-Spiranelli-Moioli in spirito locale (spit solo dove è strettamente necessario) e molto poco frequentata, ma MOLTO bella. Roccia buona o ottima anche se si nota sempre che non passa nessuno, quindi vanno adottate attenzioni "alpinistiche" che in genere sulle salite di impegno simile in zona si tende a dimenticare. Prevalentemente placca, una bella fessurona rovescia in traverso, e qualche bellissimo tratto lavorato in modo inusuale per la zona la diversificano quanto basta. Continua e con vegetazione quasi zero tranne pochi passi nell'erba dopo L4.
Paolo Grisa ha tirato tutto brillantemente, io ho seguito ragliando as usual.
La strada per il parcheggio è sempre chiusa per lavori durante il giorno. Si può passare in auto presto al mattino e tardi il pomeriggio oppure come noi in bici.