Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Falesia di Giambi TRAD, 08/05/2012
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Lombardia
Partenza  Castione della Presolana (1000m)
Quota attacco  1100 m
Quota arrivo  1120 m
Dislivello  20 m
Difficoltà  D / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  Nut e tricam se volete divertirvi un po'
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il primo esercizio di oggi è stata l'analisi del termine TRAD. Oggi si usa questa parola per indicare la scalata con approccio all'antica o tradizionale, che avviene senza l'uso di spit, ma con la posa delle protezioni da parte del primo di cordata. Dopo varie teorie la conclusione è che il TRAD sta alla scalata classica, come il NORDIC WALKING sta alla passeggiata, della serie reinventiamo l'acqua calda, ma sentendoci più fighetti e alla moda. D'altronde 20 anni fa si parlava di CLEAN CLIMBING... che concetto puro...!

Finita la dissertazione passiamo ai fatti ed ecco che tiro fuori dallo zaino gli splendidi e consumati tricam della CAMP e un set di nut DMM Offset fiammanti. Il giochino di oggi sarà cercare di fare il più possibile a meno dei resinati. La roccia si presta abbastanza, così ricca di fessure e buchi.

Alla fine il resinato avrà spesso la meglio, ma abbiamo fatto parecchia pratica nella posa delle protezioni su tiri verticali di continuità e ciò non è male. Non è male inoltre prendersi del tempo nel discutere con il compagno le proprie impressioni sui nut piazzati (buono, buonino, acqua, fuoco ...).

Vorrei stimolare l'audience ad approfittare delle sedute in falesia per buttare nello zaino qualche blocchetto "salta spit", è divertente! Utile anche a sdrammatizzare le tipiche sindromi che affliggono il climber cioè il classico "mi tengo", "non mi tengo", "avvista", "redpoint" & balle-varie...

Davanti al tagliere con birra tiriamo le conclusioni della giornata e c'è poco da fare, meglio essere onesti con noi stessi, nonostante la nostra cordata festeggi quest'anno i 100 anni, non siamo ancora all'altezza di una pura arrampicata TRAD, lo spit (per alcuni il male del secolo) è stato ancora una volta una tentazione irresistibile.

Con PaoPanza (e chi se no ?)

Foto 1: tricam dritto buono
Foto 2: tricam rovescio bombproof
Report visto  3274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport