Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pinnacolo di Maslana, Con Oby..., 27/03/2012
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (950m)
Quota attacco  1600 m
Quota arrivo  1800 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  TD / 6c ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  10 rinvii e qualche fettuccia
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi non abbiamo resistito alla tentazione dell'alta pressione e siamo saliti al Pinnacolo per trascorrere un bella e tranquilla giornata ad arrampicare tra placche e diedri e anche a provare un po' di nuova ferraglia Petzl e Black Diamond.

Per raggiungere la cengia dove parte la via si fa il primo tiro su Risveglio, poi due tiri obliqui a sinistra fino al grande albero alla base del diedro. Quindi un tiro nel diedro e una sequenza di placche tecniche. Dopo la sosta in comune con "Il Risveglio" conviene proseguire su quest'ultima evitando il tiro finale piuttosto forzato.

Materiali provati e prima review:

- rinvio Petzl Ange Finesse L (20 euro), leggero e keylock, ci è piaciuto parecchio, vedremo col tempo l'usura dopo la stagione primaverile in falesia...

- rinvio Black Diamond Nitron (16 euro), un ottimo rinvio tuttofare, grande maneggevolezza grazie al disegno in rilievo e al dito con uno spessore maggiore dello standard. Consigliato anche per il bel colore... ;-)
UPDATE: il Nitron si consuma più velocemente della media...

- rinvio Skylotec grip-Z ST (22 euro): rinvio pesante made in Germany con grip in gomma dura. Il rinvio più costoso del gruppo ci ha deluso un po'. La gomma è si efficace, ma alla fine piuttosto inutile, le forme piuttosto standard. Vedremo nel tempo se la resistenza all'abrasione sarà superiore, visto il prezzo.

- Black Diamond ATC Guide ultima versione alleggerita. Prima volta che lo usavo ottima impressione anche se le manovre richiedono un po' di abitudine. Molto veloce il cambio in sosta in alternata una volta capito come farlo. Il moschettone sulle corde va sull'anello di servizio dell'imbrago, l'altro rimane in sosta sul vertice della sosta e viene utilizzato come primo rinvio per la sicura dinamica. La frenata in doppia è notevole anche nella modaità meno frenante (anche nel vuoto), non scalda eccessivamente. A breve lo confronterò con il più leggero Petzl Reverso 4 che è in arrivo.

- Moschettone a ghiera CAMP HMS Compact (9.50 euro): moschettone con grande apertura e dalle forme rotonde, mi è piaciuto parecchio, l'apertura e il disegno keylock consentono una manovrabilità eccellente nelle operazion in sosta. Dopo 5 doppie il bel colore arancio si è già in parte consumato, ma lasciando comunque una superficie liscia e perfettamente funzionale. Ottimo moschettone che si trova ad un prezzo decente.

- Black Diamond fettuccia Nylon Runner: ottima fettuccia morbida, ma in robusto e resistente nylon, una via di mezzo tra il vecchio rigido nylon e le infinitesime fettucce in dyneema. Sono fatte dello stesso materiale delle fettucce che stanno sui friend Black Diamond Camalot. Constano un 20-30% in meno di quelle in dyneema...


Con PaoPanza, sempre in formissima.

Foto 1: uscita in strapiombo del settimo tiro
Foto 2: BD ATC Guide + CAMP HMS Compact
Foto 3: particolare Petzl Ange Finesse L
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport