Pietra di Bismantova,vie Pincelli-Brianti,Oppio,Modenesi, 30/09/2007
Onicer  claus_
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Castelnovo ne' monti (800m)
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata
Commento Dato il tempo incerto delle nostre zone ci siamo trasferiti più a Sud. Si è rivelata un'ottima scelta, il posto è veramente bello. L'arrampicata su arenaria richiede un po' di adattamento, sulle classiche prevalgono lunghi camini fessura verticali o strapiombanti, molto faticosi, sulle moderne placche di difficile lettura e di grande continuità.

Pincelli-Brianti: via facile cui negli anni si sono aggiunte diverse varianti sino al VI+ , sulla linea da noi seguita spicca un bel tiro in strapiombo atletico

Oppio: via storica estetica e faticosa in fessura-camino. Pare poco ripetuta. Il primo tiro presenta passaggi scabrosi e sporchi. chiodatura a spit lontani, utili friends .75-3 BD

Modenesi: via di artif per un po' di brivido su vecchi e rugginosi chiodini a pressioni. utile un rivet-hanger