Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tentativo Bramani-Oppio Corno or. di Salarno, 22/09/2007
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla   
Regione  Lombardia
Partenza  Fabrezza (1424m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3298 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Prudenzini (questo we aperto)
Attrezzatura consigliata  NDA + set di friends, set di nuts e 5/6 chiodi da granito
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Doveva andare tutto perfettamente senza intoppi per riuscire a realizzare questa "impresa" (parlando per il sottoscritto); non è stato così purtroppo.
Dopo una partenza alle 4:20 da Fabrezza con le frontali transitiamo al rifugio verso le 6:15. In prossimità delle placche del Cornetto deviamo a sinistra lasciando il sentiero 14 per Passo Salarno. La nsotra meta è sempre coperta dalla mole del fratello minore (ovvero il Cornetto). Seguendo gli sfasciumi faticosi ed instabili ci portiamo poi in vista del nostro paretone. che sembra abbastanza bagnato. Nella risalita del ghiaione notiamo una patina di verglas presente su alcuni sassi e, viste le numerose macchie scure sulla parete iniziamo ad essere demoralizzati e pensiamo ormai ad un rientro. Giusto per andare a vedere completiamo gli ultimi 10-15 minuti fino all'attacco, dove nel diedrone scorre molta acqua, probabilemnte causata dallo scioglimento della neve caduta a inizio settimana. Dopo aver cazzeggiato guardando anche l'attacco della durissima Tantrica (Chiaf-Rivadossi 99 ED), dalla quale avremmo dovuto calarci con 16 doppie. ritorniamo con calma verso valle, incontrando anche numerosi camosci e stambecchi per niente impauriti dalla nostra presenza. Prima delle 14 siamo nuovamente all'auto.
Consiglio di ripetere la via dopo periodi asciutti e con temperatura abbastanza alte, visto che all'attacco penso ci sia irrimediabilmente un po' di umidità (il sole arriva solo alle 10 in questo periodo, visto che è coperto dal Cornetto).
L'avvicinamento richiede circa 1 ora e 30 dal Prudenzini; l'ultima parte si svolge su ghiacciaio coperto da detriti instabili (non nec. ramponi) e rallenta non poco la progressione.
Partecipanti: Giacomo e Andrea.
Report visto  3275 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport