Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Badile (Normale), 09/09/2007
Inserisci report
Onicer  furbo   
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3308 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Giannetti
Attrezzatura consigliata  corda singola da 60, qualche cordino, casco
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Itinerario decisamente sottovalutato in partenza non tanto per le difficoltà tecniche quanto per la forte esposizione. Partiti dai Bagni di Masino alle 7.20 Siamo in giannetti alle 10.00. Quindi con un'altra oretta si arriva alla base della parete. Non sto qui a descrivere l'itinerario perchè non vorrei mai dare info non perfette (si trova facilmente in rete). Infatti la totale mancanza di indicazioni di salita (tranne qualche freccia per raggiungere la grossa cengia) rendono la salita per niente banale e di stampo decisamente alpinistico. Di sicuro noi abbiamo sbagliato qualcosa nella parte centrale non trovando evidentemente la cengia giusta e di sicuro la via di salita non passa lungo i bolli rossi che invece indicano la direzione delle calate. Fatto sta che arrampicare su tratti di I/II/III di diverse decine di metri con gli scarponi, sotto la forte esposizione dei sassi che cadono e con un bel baratro sotto fa lievitare notevolmente la tensione. Me la avevano descritta come una facile ed evidente salita, ma noi la abbiamo trovata tutt'altro che evidente... forse alpinisticamente parlando siamo due pippe!

Una corda da sessanta direi che è la soluzione ottimale. Con due il rischio di incastrarle o tirar giù sassi è un pò alto. Con una da 50 Invece (come mi avevano consigliato) in molti casi non si arriva alla sosta successiva e bisogna scendere disarrampicando. Mi avevano detto anche di non portare nut, friend e quant'altro perchè cè tutto quel che serve. Bè io non ho visto un bel niente a parte un cordone (troppo basso) nel camino sotto la croce e le soste ad anello nuove. Quà e la si trova qualche cordino ma non sempre sulla linea giusta. Io se ci tornerò mai qualche dado e un paio di friend di sicurezza me li porterò. In caso di brutto tempo o neve tener presente che in discesa in vari tratti si deve arrampicare.
In totale 2140 metri, 7 ore di salita (con qualche errore di percorso) e 5 di discesa... insomma fatto in giornata una BADILATA!!
Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport