Rogno via delle fessure, 07/09/2007
Onicer  Giacomo cordamolla
Partenza  Rogno (215m)
Difficoltà  AD / 5a ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde (utili ma non indisp.), imbrago, rinvii, qualche fettuccia e/o cordino, friends medio-grossi (utili ma non indisp.), un "gioco" di dadi,casco.
Commento Mattinata rubata allo studio sulle placche di Rogno. La via scelta è una delle più facili qui, giusta per togliere un po' di ruggine alle scarpette, vista l'assenza di ormai 3 settimane. Dopo qualche problemino per trovare l'attacco mi diverto su questa via e soprattutto su questa roccia (non mi piace come il granito del Salarno ma devo dire che è molto bella e solida). L'ultimo tiro, il più bello secondo me, è fattibile in più modi: dopo il primo risalto legg. muschioso si arriva ad un terrazzino. Da lì a sx verso lo spigolo placca ripida ben protetta (3 spit) o, come ho fatto io, salire verso la grossa fessura obliqua da sx a dx, stando leggermente a dx di essa inizialmente e poi entrandovi a metà (spit) per spaccare aul lamone a dx (bel passaggio) e uscire per facili risalti.
Speriamo settimana prosssima di realizzare qualcosa di più montano e lungo.