Chli Bielenhorn 2940m - via Perrenoud Mottet, 03/09/2011
Onicer  mdz
Partenza  Bielenstafel (2280m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Sidelenhutte, tenda o rifugio a Tiefenbach
Attrezzatura consigliata  Friend medio grossi, cordini per spuntoni
Commento Oggi siamo andati a cercare il sole ed il granito a nord del Gottardo, giornata molto buona e ancora calda.
Il versante S del Chli Bielenhorn è una muraglia molto bella e verticale, la via Perrenoud è la più semplice della parete, classica riattrezzata a spit, con qualche friend e cordino si può integrare facilmente nei pochi tratti in cui serve. L'itinerario sale per i primi 5 tiri, con difficolta mano a mano crescenti, lungo una linea di debolezza formata da diedri e fessure, talvolta con qualche tratto un po' sporco e con roccia non sempre ottima. Nel sesto tiro si sale dritti superando strapiombini e lame, poi ci si sposta a sinistra traversando sotto un tetto, infine si sale lungo fessure ancora tendendo a sinistra. In questo punto si deve prestare attenzione a non sbagliare, in quanto sono presenti diversi chiodi e spit che un po' disorientano. La via originale dopo qualche metro verticale sopra la S6 traversa e destra andando a prendere un diedro camino. Noi invece siamo saliti dritti, seguendo una via spittata che attraversa una placchetta ed una bella parete compatta solcata da fessure, con difficoltà sempre sul 5c/6a (probabilmente il settimo tiro della via Sacremotion dei fratelli Remy). In ogni caso alla fine di questo tiro si è quasi in cima alla parete, che si appoggia, da qui non è difficile raggiungere la cresta sommitale e la vicina cima, se non ci si vuole calare lungo la via. Bravo a Friz (onicer) che ha controbilanciato la mia ruggine da ferro vecchio. Oggi eravamo solo tre cordate in tutta la parete.