Piz Badile spigolo Nord, 30/08/2011
Onicer  Luca Bono
Partenza  Rifugio Sasc Furà (1950m)
Difficoltà  D- / V ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Sasc Furà
Attrezzatura consigliata  qualche friend medio
Commento Un sogno che si realizza per me e per Andrea, dopo la nevicata killer del 2010 e il colpo della strega di settimana scorsa questa volta il bestione ce lo siamo presi. Ottima cena al Sasc Furà come sempre fuori orario, alla mattina si parte veloci come razzi verso l'attacco, siamo 6 cordate. Sbaglio di qualche metro sul secondo tiro e subito 2 cordate dietro ne approfittano e mi passano via...ma non ci si pesta i piedi più di tanto, saliamo tranquilli ma decisi e guadagniamo terreno rapidamente nonostante si proceda a tiri. La roccia è sempre eccellente, l'esteticità dello spigolo entusiasmante, quasi mai abbiamo dubitato su dove andare, tutto troppo evidente, e chiodatura decisamente abbondante. L'arrivo in vetta a toccare l'agognata piramide ripaga di tutto. In discesa come 2 polli cadiamo nell'errore più comune: alla cengia invece che risalire alla croce caliamo nell'orrido canale perdendo almeno un'ora e mezza. Arrivati in Gianetti, dove tutte le altre cordate tranne una pernottano, decidiamo di chiedere aiuto ai miei così scendiamo con tutta calma in Valmasino invece di effettuare la traversata dei passi. Vari equivoci a causa dei telefoni che non prendono ma poi riuasciamo a farci recuperare e a tornare a Laret a prendere la macchina. Il rientro a Trento a notte fonda si conclude con pastasciutta alle 3:30 del mattino.
Complimenti ad Andrea: prima via su granito, che da subito ha padroneggiato egregiamente, diciamo che con 1000 metri di via ha già accumulato rapidamente una discreta esperienza sulla nuova roccia.