Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   pizzo del salto - via foianini, 17/08/2011
Inserisci report
Onicer  fourfingers   
Regione  Lombardia
Partenza  Agneda (1228m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2665 m
Dislivello  650 m
Difficoltà  D / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  martelli, chiodi, dadi, friend fino al 2 bd
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento inserisco qui la relazione della via a integrazione di quelle del libro "88 immagini per arrampicare" del cai di Bergamo e di quella di Vannuccini "guida al parco regioneale delle orobie vatellinesi", visto che per noi qualche difficoltà di orientamento e dubbio nei passaggi ci è sorto...

Giungere alla parte sommitale del nevaio risalendolo o, più facilmente, sfruttando la cengia sullo zoccolo basale da dx a sx. Da qui risalire un facile canale (I - II) fino ad arrivare a un'intaglio tra la parete e un pinnacolo staccato. La via attacca appena sopra, leggermente a sx, lungo una placca diedro che si sviluppa per circa 100 mt. verso destra, fino a una caratteristica "pinna" rocciosa molto pronunciata (1 ch. vecchio, cordone di calata su spuntone, sosta un po' alta su due chiodi vecchi con cordino che è meglio evitare). Ignorare il cuneo di legno con cordino alla base di un diedro difficile e stare bassi attraversando sotto la "pinna" su cengetta delicata, subito oltre camino di circa 10 mt. (III).
All'uscita dal camino ci si trova in un grande canalone, roccia non molto buona, che si risale per circa 100 mt.(II), poi un passaggio in leggero strapiombo (III) porta ad un altro canale di circa 100mt. che si divide un due verso metà (tenere la sx salendo), fino ad arrivare a una fessura/diedro di 50 mt. abbastanza faticoso e continuo (III). usciti dal camino 40 mt. per sfasciumi fino a prendere un secondo camino sempre di 50 mt. alle spalle di un grande torione sulla sx.(III). All'uscita breve traverso verso dx(20mt. - II) per predere un ultimo camino di circa 100mt. impegnativo nella prima parte (III), più facile dopo la metà (II), all'uscita del quale ci si trova 8 mt. a sx della vetta.

Soste da atrezzare, roccia buona lungo tutta la salita ad eccezione del grande canale centrale, prestare attenzione ai detriti specie nei camini (meglio a vote uscire in placca per roccia ottima)
In caso di ritirata al termine del grande canale è possibile scendere lungo la cresta nord ovest fino al passo che divide la val vedello dalla val zapello.

Dalle relazioni la via è data di III con un passaggio di IV in uscita, che non abbiamo trovato, ho mantenuto la stessa gradazione originale anche se personalmente si avvicinava più al IV per passaggi e continuità.

nella foto di michelealebardi:
in rosso la via del grande diedro
in giallo la foianini
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report