Cima della Madonna Spigolo del Velo, 09/08/2011
Onicer  Luca Bono
Partenza  Malga Zivertaghe (1380m)
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio del Velo
Attrezzatura consigliata  NDA, scelta di friend e nut medi e piccoli, cordini
Commento Una via nei sogni già da qualche tempo, e basta un messaggio intrigante quanto basta al socio per realizzarlo, quando appena il giorno prima mi accorgo che le pevisioni per il Trentino sono state ribaltate. Raggiungiamo la malga alla 1 di notte e ci concediamo 5 ore scrase di sonno, poi su veloci al rifugio del Velo, dove superiamo l'unica altra cordata in lizza per il mitico spigolo, composta da 3 brasiliani (!!!). Memori dei tempi diasastrosi di 10 giorni prima al Campanil Alto ci imponiamo la velocità, e si vede subito che la musica è cambiata, saliamo con decisione ed entusiamo anche se intirizziti da un freddo incredibile che desensibilizza le mani. La roccia è così esaltante che anche i tiri di V, che alcune relazioni danno V+ (la variante Zagonel ed anche il penultimo tiro) non si fanno sentire. Sinceramente ho trovato più difficile (traverso delicato) il secondo tratto della Zagonel che viene V ed è toccato ad Andrea che l'ha abilmente risolto.
In una parola: eccezionale!