Campanil Alto spigolo Krauss, 31/07/2011
Onicer  Luca Bono
Partenza  Vallesinella (1500m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Vallesinella, Casinei, Brentei.
Attrezzatura consigliata  NDA, utili friend medi e piccoli, eventualmente chiodi e martello
Commento Via inedita per me, con solita partenza da Vallesinella e pausa colazione all'accogliente rifugio Brentei, ieri stracolmo di rocciatori e ferratisti. Superata una cordata (che poi si rivelerà una graditissima compagnia) nei pressi dell'attacco, ci divertiamo su bei tiri mai difficili e su roccia solidissima, con belle soste comode su chiodi super affidabili. Poche le protezioni (chiodi) e solo sui passi di IV+, ma con una roccia così riccca di clessidre e fessure per friend non è assolutamente un problema...dopo il secondo spallone la musica cambia con vaste zone di roccia inaffidabile, soste che iniziano a mancare e lo spigolo che arrotondandosi rende più difficile orientarsi. Morale: ritardo clamoroso (soprattutto "grazie" alle mie perplessità sulla via da seguire) e scroscio di grandine che pregiudica l'ultima lunghezza che dalla forcella tra le 2 cime conduce alla vetta più alta. Con 3 doppie da 50 metri siamo sulle Bocchette Centrali che portano al rifugio Alimonta, da qui ripassiamo a salutare al Brentei e divalliamo. Partecipanti Luca e Andrea. Un saluto ai 2 simpatici ragazzi della Val Rendena (Nicola e Mathias) che hanno condiviso con noi la salita.