Grignetta, Sigaro - via Rizieri, Magnaghi - spigolo Falk, 23/07/2011
Onicer  mdz
Partenza  Piani resinelli (1200m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  D+ / VI ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, qualche friend piccolo e medio, cordini
Commento La Rizieri è una bella via su roccia verticale ed appigliata, un po' corta, quasi tutto l'itinerario si vede bene già dalla base. Il secondo tiro, su roccia a tratti delicata, è difficile ma ben chiodato con un mix di chiodi di varia stagionatura e fittoni nuovi. Allungare i primi rinvii per evitare l'attrito della corda. L'ultimo tiro ha un solo passaggio impegnativo iniziale, poi si traversa facilmente a destra raggiungendo le rocce più lavorate ed appoggiate della via normale. Dopo la discesa con 2 doppie nel canale sotto il Magnaghi Meridionale ci si trasferisce con 2 minuti di camminata all'attacco dello spigolo Falc. Via divertente su roccia lavorata e buona, con un paio di passaggi più impegnativi alla seconda lunghezza, anche questa via è un po' corta, dal quarto in avanti sono tiri di trasferimento verso la cima.
Avremmo voluto continuare con il concatenamento ma purtroppo il tempo è stato inclemente. Già al mattino appena il sole ha iniziato a scaldare si sono formate dense nubi di pendio, e faceva freddo, difficilmente avremmo immaginato di faticare all'attacco a Luglio a causa delle mani gelate... Un brontolio lontano e pioggerella a tratti ci hanno invitato a fermare il nostro giro e infatti al termine delle calate lungo la normale e sul sentiero di discesa ci siamo presi un temporale cattivo con grandine e saette. La grignetta nella sua veste peggiore.