Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta), normale al Cinquantenario + Torre Cecilia, spigolo Marimonti, 12/06/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Rosalba (1730m)
Quota attacco  1700 m
Quota arrivo  1800 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  PD- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  N.D.A. casco, friends, nuts, cordini e fettucce.
Soste attrezzate con fittoni resinati e catene. In via sono presenti un po' di fittoni resinati, disposti in modo poco uniforme, e a distanza solitamente non ravvicinata: utilie integrare.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente una bella arrampicata alpinistica "classica" nel caratteristico ambiente della Grignetta, reso ancora più suggestivo dalla giornata fredda e nebbiosa di domenica 12/06/2011; ascensione effettuata con il corso alpinismo che sto frequentando. Arrampicata onesta, che richiede attenzione nel valutare la qualità/solidità della roccia, e che regala soddisfazione.

Attacco: Seguire le indicazioni per il rifugio Rosalba (Sentiero delle Foppe). Arrivare fino in vista del rifugio, superando la base del Torrione del Cinquantenario, e scendere a destra ad un'ampia piazzola, posta prima di un salto e di una rampa, che rimane separata dal Torrione vero e proprio da un canale. Guardando il Torrione la piazzola si distingue per la presenza di una grossa fessura-caminetto verticale e, alla sua sinistra, per una placca, ove, a tre/quattro metri di altezza, si scorge un fittone resinato. Attacco di individuazione non semplicissima (e non è semplice dare dei punti di riferimento!) ma solitamente molto frequentato.

Lunghezza 1, III+, II: salire per placca al primo evidente fittone resinato e proseguire a destra con percorso logico, salendo poi a sinistra verticalmente su roccia lavorata; traversare orizzontalmente a destra, passando alla base di un avancorpo. Una volta che lo si è passato, salire verso sinistra per semplici placche appoggiate, fino alla sosta, nei pressi di un canale che separa la rampa appena salita dalla parete vera e propria del Cinquantenario.

Lunghezza 2, III: salire sopra la sosta quanto basta per attraversare agevolmente il canale (fittone). Il percorso è ora abbastanza logico e segue una specie di canale che sale obliquamente in parete (da sinistra verso destra). Qualche fittone resinato, una prima sosta da saltare, un piccolo canale da traversare ed un breve risalto conducono alla sosta (catena su fittoni o vecchio anellone, ancora in buone condizioni).

Lunghezza 3, II: abbassarsi leggermente rispetto alla sosta e traversare orizzontalmente verso destra (fittone) arrivando ad un ampio terrazzo alla base del torrione sommitale del Cinquantenario. Due soste disponibili: vecchio anello o due fittoni da collegare.

Lunghezza 4, III, IV: spostarsi appena a sinistra della sosta e salire in verticale per placca compatta con piccoli appoggi e appigli, arrivando ad un terrazzo. Salire su un masso appoggiato alla parete e proseguire per placca, simile alla precedente ma un po' più difficile, fino alla cima (campana di vetta senza il battacchio, usate rinvii o moschettoni!).

Con una doppia da 20 metri si ridiscende all'ampio terrazzo alla base del torrione sommitale. Volendo terminare quì la salita, senza proseguire sullo spigolo Marimonti, è possibile scendere a doppie lungo la normale. Dal terrazzo tornare (assicurati) all'ultima sosta sul versante verso il Rosalba, da cui ci si cala con un'esposta doppia da 40 metri (o con due doppie più brevi seguendo il percorso di salita). Da quì occorre poi tornare alla sosta intermedia saltata nella prima lunghezza e scendere alla base con un'ultima breve calata. Soluzione di discesa abbastanza complessa.

Lunghezza 5, III: dall'ampio terrazzo tornare indietro verso la fine del traverso del terzo tiro, salendo direttamente la crestina che conduce alla base dello spigolo Marimonti. Fittoni visibili, la cresta si sale più facilmente nel tratto iniziale stando un po' a sinistra rispetto al primo fittone visibile. Più avanti si scende ad un intaglio quanto basta per attraversarlo, si sale poi una placca verso destra (fittone) proseguendo quindi sullo spigolo (o un poco in placca a destra) arrivando ad un intaglio alla base dello spigolo: sosta su catena. Dato l'andamento della lunghezza è prevedibile un forte attrito: allungare bene i rinvii. Volendo, dall'intaglio, è anche possibile salire direttamente senza raggiungere il fittone a destra: meno attrito ma difficoltà maggiori).

Lunghezza 6, IV+, III+: tratto chiave della via: spaccando, alzarsi e portarsi facilmente sotto l'evidente strapiombino, protetto da un fittone resinato. Il passo è atletico e richiede decisione: si tratta di una lama da tirare da destra verso sinistra fino a riuscire a ristabilirsi con i piedi, e a proteggersi sul successivo fittone. Da quì ci si sposta un poco a sinistra, risalendo un canalino. Proseguendo il percorso non è obbligato: si sale piegando un po' verso destra puntando ad una lama staccata, che non si raggiunge, e rispetto a cui si rimane a sinistra. All'altezza di tale lama ci si sposta decisamente verso sinistra, fino a che non diventa più semplice salire, raggiungendo così la sosta.

Lunghezza 7, III+: salire obliquando a destra, verso lo spigolo, che si sale in grande esposizione. Il percorso probabilmente non è obbligato: quello più evidente sembra costituito da un vago canalino che sale verticalmente. Più sopra lo spigolo si abbatte decisamente, con un breve tratto di cresta che conduce alla sosta.

Per facili rocce alla cima.

Discesa: dalla cima sul versante opposto per tracce di sentiero, raggiungendo in breve un'ampia sella che sovrasta la via normale, da cui ci si cala con una doppia da 50 metri o due da 25 metri (ancoraggio esposto, prestare attenzione). Al termine della doppia si scende a sinistra, inizialmente per roccette, poi per tracce di sentiero verso destra.

Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report