Paretone ( Falesie di Toirano ), 05/06/2011
Onicer  ziopommo
Regione  Liguria
Partenza  grotte di Toirano (100m)
Difficoltà  D / ( obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  corde lunghe 70m > 12-14 rinvii..( cordino * moulinette )
Commento OOOPPP!!! Questo eco č rimbalzato molteplici volte tra le pareti e le grotte di Toirano mentre un gruppo di arrampicatori

comaschi si dipanava in solenni evoluzioni lungo i resinati del Paretone...op....

Beh irei č stata proprio una splendida giornata come direbbe il buon " Vasco ( 1982 ) "..straviziata!! stravissuta!! senza tregua!!...

Posto selvaggio,sole caldo, profumi speziati...( eccezion fatta a qualche scarpetta ) .. !!...la roccia!!! la roccia!!! aaahh la roccia!!!

canne, presine, gocce ...rendevano la salita sempre continua dinamica sicura e diverente...ma che bello!!! .

Il resto del giorno lo passiamo a viziarci..prima al mare a mostrar le spalle chiare .. beh dai la nostra abbronzatura č scialpinistica,

ma muscoli brillavano di luce propria, tra la gente del bagnasciuga...>> che impressione vedere la

flaciditā e mollezza della " Gente di mare ( Tozzi Raf 1987 ) " ...

Bagno in un bel mare fresco...aperitivo ..Cena a base di pesce..e via a casa ..Grazie ai pazienti guiadatori!!..

Spero di non eseere uscito troppo fuori tema visto che siamo su on ice !! ma l'allegria e l'amicizia di ieri..valeva la pena

di essere raccontata!!

Con il Ce,Pidge,Denny,la Sergia,la Maria,e Marghe!!!