Grignetta, Magnaghi - vie fessura Gandin e Bartesaghi, 06/11/2010
Onicer  mdz
Partenza  Piani Resinelli (1200m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  D / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, qualche friend, nut e cordino, volendo integrare.
Commento La via Gandin è molto interessante anche se discontinua dato che le difficoltà sono tutte concentrate nel secondo tiro. Dopo il riscaldamento sulla roccia lavorata e il caminetto del primo tiro, ripartire dalla sosta e salire decisi in verticale, la roccia è buona, non unta. La chiodatura è buona con fittoni e chiodi vecchi. Gli altri sono "tiri di trasferimento".
La via Bartesaghi è altrettanto bella, continua e decisamente estetica se guardata dalla sommità del Magnaghi Centrale. Dalla forcella GLASG si sale leggermente verso destra su placchette fin sotto il tetto, poi sul secondo brevissimo tiro c'è un passaggio un po' più impegnativo su un risalto. Dalla S2 si può seguire l'uscita originale salendo nel canale verso sinistra, anche se non è consigliabile dato che il terzo e quarto tiro sono godibilissimi: ci si sposta a destra sulla paretina più verticale ma con roccia più lavorata, con un bel passaggio subito sopra la sosta S3 si esce direttamente in vetta. La roccia è buona o ottima e visto che l'itinerario è stato riscoperto solo recentemente, non è assolutamente unta come la vicina via Lecco. La chiodatura è ottima a fittoni, volendo si può rinunciare a portare altro materiale. Noi abbiamo usato una clessidra su L3 e un friend su L4.
Bel concatenamento in Grignetta, sfruttando quella che probabilmente è stata l'ultima giornata di arrampicate in montagna di questa stagione. Meteo superlativo: mare di nubi con limite a 1500m, inversione termica e sole caldo al di sopra. In giro sui Magnaghi c'erano diverse persone ma nel complesso traffico accettabilissimo, in pratica abbiamo condiviso solo una sosta con un'altra cordata. Il rischio dovuto alla folla era contenuto, anche se qualche sasso che avrebbe potuto far male ci è arrivato da sopra sulla Gandin... Io consiglio di evitare categoricamente i periodi classici della grignetta!
Se le cordate "doppia coppia" che hanno fatto normale al Magnaghi Meridionale + via Lecco leggono: sappiate che chiunque era sui torrioni ve ne ha dette di tutti i colori, non è possibile andare in giro in quel modo, sbraitando per niente per tre ore di fila!