Punta Allievi, via Erba Fumagalli, 23/09/2010
Onicer  guidoval
Partenza  parcheggio Val di Mello Val Masino (SO) (1000m)
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Allievi quota 2387
Attrezzatura consigliata  2 corde, dadi, friends e cordini.
Itinerari collegati  Punta Allievi (3123m), via Erba Fumagalli
Commento Con Paolo Grisa che azzecca il timing perfetto: un giorno prima avremmo trovato neve in via, un giorno dopo avrebbe nevicato. Nottata di luna piena che illumina a giorno il mondo sotto di noi, passata senza patire caldo; neve e pozze ghiacciate il mattino, il sole ci bacia al momento di attaccare. Parte centrale della salita in maniche corte su roccia tiepida e ritorno pestando la prima neve dietro la cima.
La via ha un solo grave difetto: non è lunga il triplo di così.
Non c' è un passo meno che divertente.
Ultimo tiro: il chiodo classico è in basso all' interno del camino di partenza, ma ci è piaciuta di più la versione che lo aggira a sinistra (cunei legno, clessidra, arrampicata elegante). Sopra si può star fuori a destra del camino faticoso: VI obbl. ma anche in questo caso passi molto eleganti.