Pizzi Gemelli - Ferro da Stiro, 04/08/2010
Onicer  mdz
Partenza  Bondo Laret-val Bregaglia (1350m)
Difficoltà  D / V+ ( V- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif.Sciora
Attrezzatura consigliata  mezze corde,8 rinvii,eventualmente qualche nut-friend medio piccolo.
Itinerari collegati  Pizzi Gemelli (2680m), ferro da Stiro
Commento La via è molto bella, estetica. In basso si parte su placchette, lame e poi diedro per i primi 4 tiri. Poi ci sono 4 tiri stupendi in pieno spigolo tondo. Infine qualche tiro facile su roccia più lavorata, con un solo passaggio più duro su un risalto. Non abbiamo salito il manico del ferro da stiro. La chiodatura è plaisir. Ambiente bellissimo con ghiacciaio del Cengalo a portata di mano, un po' tetri i massi che rotolano giù continuamente. Le ultime due doppie sono lunghe (uniscono i primi 4 tiri), anche la prima doppia dopo il pianoro alla base del manico può unire 2 tiri. Eventualmente è possibile fare una ulteriore breve doppia, già attrezzata, per scendere le placchette dell'attacco, evitando il passaggino bagnato di III. Altre 4 o 5 cordate sulla via. Noi siamo scesi collaborando con una cordata di alpinisti di Milano, che avevano la macchina fotografica e ci hanno mandato qualche foto. La neve verso l'attacco è dura, con i ramponi si passa in un attimo.

Schizzo e descrizione molto precisi dal sito ariadimontagna.net