Grignetta, Sigaro - via normale, Magnaghi - vie spigolo Antidorn, traversino, Lecco, 01/08/2010
Onicer  mdz
Partenza  Piani resinelli (1200m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2078 m
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, qualche friend, nut e cordino.
Commento La zona dei Magnaghi è forse quella della Grignetta dove è possibile concatenare più vie. Il giro di oggi è una versione variata del classico giro dei Magnaghi.
La normale al Sigaro è molto interessante, un po' da capire il passaggio nell'intaglio con il Torrione Magnaghi Meridionale. Belli nei due tiri successivi i passaggi in cui si va a cercare la via su strapiombini nella parete a sinistra. Nota botanica: nel passaggio più bello del terzo tiro si ha proprio davanti al naso un bellissimo ciuffo di stelle alpine.
Molto bello il primo tiro dello spigolo Antidorn, V continuo su parete verticale di roccia molto buona. Più in alto roccia lavorata e arrampicata divertente.
Sul traversino non c'è nulla da dire, se non che ogni volta che ci si passa si contribuisce a rendere questo pezzettino di storia della Grignetta un po' più unto...
Anche la Lecco è un po' unta, però sempre molto interessante.
Oggi si stava bene, non abbiamo sofferto il caldo ed eravamo l'unica cordata in azione su ogni via che abbiamo fatto... Meglio andare a Luglio in Grignetta, se non è caldo, che in autunno o primavera.