Placche di Monte Piezza - Via Ottobre Rosso, 24/07/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Filorera - zona frana (verso Predarossa) (1300m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA; 2 corde da 50; 10 rinvii; friend medio piccoli
Itinerari collegati  Monte Piezza (1800m), parete Sud
Commento .. mancavano giusto i colori dell’autunno perché altrimenti come clima e come nome della via avevamo proprio azzeccato: Ottobre! Meno male che la relazione diceva ‘..sconsigliata in estate per il caldo ..’ morale: la rinfrescata della sera prima e il venticello fastidioso che ci ha accompagnato praticamente per tutta la via ci ha fatto arrampicare sempre con il pile! Comunque: gran bella via sotto tutti gli aspetti ovvero ingaggio, ambiente, caratteristiche e varietà dei tiri (placche lavorate, tetti, strapiombini e fessure), continuità nel grado, spittatura presente ma distanziata (..non si azzera niente tutti i passi van fatti) .. I tiri più impegnativi sono il IV (placca lavorata, strapiombino, placca, tetto e strapiombo, tiro continuo di 6a 6a +) e il V (placca e fessura obliqua verso sx, tiro continuo inizialmente di V con alcuni passi di 6a in placca e fessura di 6a+) e comunque tutti i tiri vuoi per la chiodatura e/o per la presenza di diversi passi più impegnativi richiedono attenzione: il primo propone subito un passo di decisione in placca, nel secondo traverso in pura placca poi diedro e muretto a lame leggermente strapiombante, il terzo soft anche se il diedro era bagnato e quindi siamo andati via di placca e traversato abbastanza in alto, il sesto placca lavorata di V con un paio di passi di 6a, il settimo tutto sommato di respiro! Cavolo se c’erano ancora 3 o 4 tiri era ancora più bella però va bene anche così! Calate in doppia lungo la via di salita ovviamente come mia buona abitudine salto la prima sosta perché ho detto:’..la corda arriva alla seconda sosta, eventualmente disarrampico per un paio di mt .. e ovviamente rimango in libera in placca per corda finita circa 6 mt sopra la sosta! Ultime due calate ci siam spostati sulla sosta de ‘I punti di Berti’ così abbiam risparmiato 1 calata (anche perché incominciava a piovigginare e si sentivano tuoni di qua e di la ..). Nelle vallate di Zocca – Averta – Qualido tempo bruttino con cappa e nuvole basse per tutto il giorno; incontrata cordata rebattuta da Albigna causa acqua e temperature tuttaltro che estive! Partecipanti Aris e Stefi Le foto: Aris sulla parte terminale del IV tiro al termine della placca lavorata in prossimità del tetto, Aris sulla placca inizale del V tiro prima di girare in fessura, io sul VI tiro