Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta, Torrione Clerici - Spigolo Boga, 17/07/2010
Inserisci report
Onicer  mdz   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli (1300m)
Quota attacco  1780 m
Quota arrivo  1930 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  D- / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Porta e Rosalba
Attrezzatura consigliata  Cordini, qualche friend e nut
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bella salita classica. Corta, quindi si può fare velocemente, come nel nostro caso tra i temporali mattuttini sul Lago di Como e quelli previsti nel pomeriggio per il fronte freddo in arrivo. Partendo presto anche in piena estate i primi tiri sono all'ombra dell'Angelina.
La salita è interessante, con difficoltà e chiodatura decrescenti mano a mano che si sale. Dopo lo strapiombino iniziale è molto bella la placchetta del 2° tiro, che poi placchetta non è dato che ci sono manigliette, tacchette e begli appoggini per i piedi...
Gli ultimi tiri sono più facili e con roccia peggiore, attenzione una volta giunti sulla cresta a non smuovere sassi, dato che ce ne sono in abbondanza pronti a cadere sul sentiero per il colle Valsecchi, che si trova precisamente sotto il sedere. La S4 ha un anello quindi è forse possibile calarsi proprio sul sentiero. La discesa è facile ma inizialmente esposta, meglio farla assicurati. L'attacco si raggiunge o risalendo il canale di sfasciumi o calandosi con una breve doppia dal colletto Inferno, tra guglia Angelina e Ago Teresita.
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport