Via bramani fasana, 22/07/2010
Onicer  darioalpago
Partenza  Barzio Parcheggio Funivia (1100m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD- / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif lecco
Attrezzatura consigliata  NDA dadi friend e cordini per integrare o per farla senza usare i resinati
Commento Oggi sul pentolone c'era parecchia roba...ne è uscita una piccola minestra ma dal sapore particolare...
In programma c'era di tutto di più!i giramenti di testa e palle non erano previsti però!
Si comincia alle 5.10 con l'auto che fa i capricci...ma alle 7.15 siamo a Barzio a far colazione.Minchia la brioches dellla pasticceria...:)))
dopo la funivia attacco violento degno dei migliori skyrunner fino all'attacco delle vie!(Forse è li che ho giocato il jolly....:(...)
Decidiamo di partire con la Bramani-Fasana cosi da dissipare gli svarioni sul facile.
La via parte su una caratteristica placca ricca di fessure una goduria per proteggere...:)
Noi abbiamo unito i primi 2 tiri consigliabile.
L'arrampicata è molto particolare in una successione di diedri,placche camini i gesti si intrecciano tra sostituzioni e le più semplici fondamentali regalantdo un'arrampicata fluida e divertente.
Purtroppo i giramenti di testa non mi mi fanno apprezzare l'ambiente come vorrei...
Queste parole sono più frutto del ricordo che del atto puro, non per questo viene meno il loro valore e la voglia di ritornarci...anzi come diceva "qualcuno"propio nel ricordo troviamo l'ispirazione più alta...
La via è stata ottimamente riatrezzata a resinati e risulta così evidente e di facile individuazione.le soste sono composte da 2 resinati da collegare.La via si presta molto anche a principianti data la chiodatura (dove serve)e le mille possibilità di integrare...
la consiglio vivamente soprattutto in questo periodo offre un sano riparo dall'AFA BASTARDA ONNIPRESENTE!!!!
la via si conclude su un risalito erboso dove si guadagna la sosta e il congiungimento con la celeberrima cresta ongania della quale abbiamo salito gli ultimi 2 tiri in splendido camino sbucando appena sotto la madonnina del Campelli che accoglie chiunque a braccia aperte.
Si può anche traversare e risalire per la ferrata Rebuzzini con passaggi atletici sino in vetta.
La discesa un pò fastidiosa nel primo tratto (Sfascciumi) rapida e agevole fino alla funivia dove per incompetenza di un addetto ci siamo fatti anche tutto il ritorno a piedi sotto il sole della una!!!!!!!!!!!!
Dopo aver amabilmente ricamato il buon uomo di tutto il rosario a nostra disposizione (Decantandolo più e più volte su tutto il percorso e in tutte le tonalità..maggiori,minori armoniche melodiche cromatiche e chi più ne ha più ne metta!)giungiamo alla macchina in candidi 40 minuti scarsi forse dovuti al sommo giramento di maroni che ci ha conferito una sorta di elicottero incorporato....Con rosario alla radio!
alla macchina ringraziamo nuovamente il buon uomo con un ultimo jodel e ritorniamo alla pianura con qualche rosario anche per la macchina....
la giornata si conclude degnamente dal meccanico dove la STRONZA va più forte di una ferrari con ennesima figura di emme!
per consolarsi 30 vasche in piscina....
Alla prossima...Meno sfigata!!!!
Grazie a Giacomo che vede quello che la montagna può dare.
Relazione ottima su scuola guido della torre oggi non ero presente da relazionare movimento per movimento...:(