Adamello Spigolo Nord Ovest (In solitaria), 20/07/2010
Onicer  BORN TO RUN
Partenza  Malga Lavedole (2050m)
Difficoltà  AD+ / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Tenda e sacco a pelo happy Summer
Attrezzatura consigliata  Se lo fate da soli un pizzico di grinta oppure NDA
Commento Aveva ragione Renato Casarotto quando diceva che in montagna non ci portiamo solo il meglio di noi stessi ma tutto cio' che ci caratterizza,la nostra educazione,i nostri sogni,la nostra solitudine,i nostri affetti,tutti i nostri pensieri,buoni e non.E' un periodo che sto andando in montagna non solo per scalare ma per capire od almeno provarci,capire il perche' accadono certe cose e capire le mie reazioni...le' n'po' che gire ma go gnemo' capit negot!Oggi scalero' da solo,non sara' una gran via ma quando si sta da soli in parete certe sensazioni vengono amplificate,vediamo come reagiro'.Due giorni in solitaria quindi niente rifugio ma tenda che piazzo in un belissimo bosco di pini Cembri a quota 2000 circa.Non ho letto la relazione e non ho neppure capito bene quale sia lo spigolo ma lo capiro' al momento giusto.Nello zaino non ho nient'altro che un litro di Sprizzolona,qualche barretta al gusto di Tinca Ripiena,scarpette e caschetto. Ah, poi un bordello di pensieri...come pesano...Fatico un po' a capire dove attaccare,devo cercare di evitare le zone troppo friabili e quelle troppo impegnative,non sono un fenomeno sulla roccia quindi ocio!Sto attento a tutto cio' che tiro e che carico,la parte bassa soprattutto non e' molto sana ed e' sporca di detrito.A meta' parete circa aggiro un gendarme che da sotto mi pare troppo impegnativo quindi devio a destra e riprendo lo spigolo cento metri piu' sopra.Dai 3200 in su la roccia migliora vedo sopra di me delle belle placche quindi tolgo gli scarponi e metto le scarpette, mi si addicono di piu',sono leggere e silenziose.Nell'ultimo tratto devio a sx e mi trovo in piena Nord,esposizione totale zio canaja!probabilmente raggiungo l'ultimo tratto dello spigolo dei Bergamaschi e su roccia ottima supero dei tratti che sembrano qualcosa di piu' di quarto grado,ma dura poco, la croce e' sopra di me,mi piacerebbe che in cima ci fossero i Lynyrd Skynyrd che suonano "Free Bird" ma non c'e' nessuno.Sono le nove e un quarto ed ho tutta la cima per me.Il rientro sara' una smaronata devastante,non avendo attrezzatura non scendo dal passo degli inglesi ma salgo verso il Corno Bianco ed al di la' vedo un sottile strato di neve su ghiaccio nero rocce marce e pendio abbastanza ripido.Son li che mi dico che almeno una picca la potevo portare quando incredibilmente ne trovo una!!E' li che mi guarda dimenticata da chissa' chi!E' in legno e ferro avra' trent'anni ma non deve essere li da molto,mi sembra in buono stato.La sfrutto scendendo il tratto insidioso e procedo nella mia camminata lunga e monotona.Dopo tanto camminare e troppo scrivere mi rendo conto che son tornato al punto di partenza,niente e' cambiato, ma tranquilli,forse questa volta l'inchiostro nel calamaio e' finito per davvero...