Spigolo Dorn-Via Bartesaghi-Traversata dei Magnaghi-Grignetta, 27/06/2010
Onicer  battito42
Partenza  base Canalone Porta (1400m)
Quota arrivo  2080 m
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  normale dotazione per arrampicata , friends , dadi e cordini per clessidre
Commento Ultima uscita del Corso di Alpinismo scuola Renzo Cabiati del CAI Seregno , in Grignetta.Per evitare l'affollamento del classico giro dei Magnaghi salendo il canalino Albertini e la via Lecco attacchiamo invece lo spigolo Dorn , bella via di 5 tiri , IV e III+ continuo ed abbastanza esposto su bella roccia con qualche resinato in via e soste da collegare.Al quarto tiro , anzichè ricongiungerci all'Albertini usciamo per la variante diretta sino alla cima del TMM.Con una doppia da 60 mt ci caliamo lungo la via Natassia Kinsky (Att.ne doppia nel vuoto) e risaliamo alla forcella GLASG per attaccare la via Bartesaghi , ripulita e rivalutata negli ultimi anni anche se meno frequentata della Lecco , primo tiro IV su placca , secondo tiro V e terzo tiro IV+ continuo , davvero bella e meritevole , la chiodatura a resinati sulla via è buona.Giornata nuvolosa con qualche occhiata di sole , in cordata con Ivan.