Via Zucchi-Spallone centrale-Grigna Meridionale, 26/06/2010
Onicer  battito42
Partenza  Rif. Porta (1420m)
Quota arrivo  2080 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif Rosalba
Attrezzatura consigliata  5/6 rinvii , moschettoni e cordini per le soste con 2 resinati ma senza catena
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Anche oggi pomeriggio abbiamo composto 3 cordate per la salita alla via Zucchi , una via considerata classica e risalente agli anni 60.La si attacca seguendo il sentiero della direttissima direzione Rosalba , superando il caminetto Pagani e giungendo fino al canale-sentiero (cartello con indicazioni per Spallone Centrale) che si prende sulla dx fino a ricongiungersi al sentiero Cecilia , si prende ancora a dx quando dopo circa 200 metri si giunge sotto lo spallone di roccia alla cui base c'è una macchia d'erba , nei pressi l'attacco con fix resinato.Via discontinua , non entusiasmante , 2 tiri belli il secondo e il quinto su placca.Si sbuca sulla segantini all'uscita del canalone della lingua e seguendo l'ultimo tratto della cresta si può decidere se salire in cima oppure ricongiungersi alla Cresta Cermenati e discendere.Rispetto alle classiche vie della Grignetta è meno interessante.
Grazie a tutti i partecipanti , alla prossima.