Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta: Gasomania (Sigaro) - VItali Longoni (TMM), 19/06/2010
Inserisci report
Onicer  Eva K   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli (1400m)
Quota attacco  1800 m
Quota arrivo  2040 m
Dislivello  240 m
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, 10 rinvii, eventuali dadi e friends (non li abbiamo usati)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo io e Luigi (Slowrun di Planetmountain) con l'idea di concatenare Gasomania, Vitali Longoni, Butta e Bartesaghi, per un bel Magnaghi tour. Purtroppo inizia a grandinare quando siamo quasi alla base della Butta, quindi giriamo rapidamente i tacchi e concludiamo la giornata bagnati fradici con la solita pizza&birra del Forno della Grigna...
COmunque: scegliamo di attaccare seguendo il Canalone Porta, dove si pesta un po' di neve slavinata fino a metà percorso. In circa 1 ora e 15 siamo sotto il sigaro. In effetti il primo tiro a vedersi dal basso è temibile e "orrido" come dicono... un tetro camino nero addobbato da una bellissima fessura fuori misura sulla destra.
Abbiamo deciso di andare in alternato e va benissimo, visto che i tiri duri sono il 1 e il 4 (VII- e VII), mentre il secondo è VI- e l'ultimo un bel IV+.
Purtroppo qualche presa bagnata nel camino lo rendono ancora più ostico. Il VI- del secondo tiro è la sagra della maniglia e mi diverto molto di più.
Stupendo il terzo tiro, placca leggermente strapiombante, sono 35 metri di continuità su tacche e buchetti molto tecnici (VII o 6b+, dicono). Ultimo tiro con percorso più o meno libero, IV+ solido e divertente.
Una doppia dal Sigaro e arriviamo all'intaglio dove poco sopra parte la VItali Longoni.
Il primo lungo tiro (VI) tocca a me, che da sotto è una cosa e salendo è un'altra: sarà perchè è un colatoio ma per tutta la prima parte un po' appoggiata non ci sono prese buone, ma solo dei bei svasoni... Si traversa a sx e si fa verticale ma ben ammanigliato fino in sosta (40 m)
Secondo tiro (VII e poi V) bellissimo, bagnato sul chiave ma si passa cmq bene in libera. Molto tecnico e verticale, poco fisico.
Poi 50 m di cresta facile e si arriva in cima.

Per me la prima volta sul Sigaro, finalmente ho salito una via su questa bellissima torre! Ottima compagnia di Luigi, che ringrazio per questa bella giornata, che pure interrotta dal maltempo, è stata molto divertente.

1: Primo tiro di Gasomania
2: Terzo tiro di Gasomania
3: Primo tiro della Vitali Longoni
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report