VERDON - settore FENRIR -VIE ZIZAGUTTI + REVE DE FER, 16/06/2010
Onicer  mago
Regione  Francia
Partenza  strada route de cretes D23 6km da La Palud (1000m)
Difficoltà  TD+ / 7b ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  numerosi gite de etape a La Palud sur Verdon
Attrezzatura consigliata  2 corde 60 mt. 14 rinvii - non necessari friend
Sarebbe possibile anche scendere con corda singola da 70 mt.
Commento Finalmente dopo anni siamo arrivati alle mitiche gorges, si capisce subito xchè mitiche: roccia super (unta) e calate nel vuoto in ambiente eccezionale.Come assaggio abbiamo fatto ZIZAGUTTI 7b -120MT. 4L. Evitando l'ultima doppia non si fa il 7b resta quindi una via di 4 tiri max 6b+ ci è stata consigliata xchè poco unta rispetto alle altre, è vero ma non è strepitosa.Discorso diverso per REVE DE FER dove sebbene sia a soli 30 mt quando ci si cala si sente lo "strizzaculo" eccome! via stupenda anche se unta. Esposizione assicurata (indispensabile scalare all'ombra se fa caldo)6b+ 100mt. 4L tutte belle. Sull'ultimo tiro si puo' scegliere tra diversi in base al grado, noi ci siamo ricalati 2 volte per farne altri tutti magnifici.