Placche di Monte Piezza - Via I punti di Berti, 13/06/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Filorera - zona frana (verso Predarossa) (1200m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  N.D.A.; eventualmente friend medio piccoli
Itinerari collegati  Monte Piezza (1800m), parete Sud
Commento Ultima uscita del corso base di alpinismo del CAI Como e per 3 cordate destinazione Predarossa alle placconate del monte Piezza (quelle che si vedono immediatamente sopra la strada all'altezza dell'interruzione causa frana). Avvicinamento di circa 1 ora per sentiero in mezzo al bosco segnalato comunque da tracce, bolli blu e ometti. La via è la seconda che si incontra da sx. Causa roccia molto ma molto bagnata dei primi tiri, decidiciamo di salire per Ottobre Rosso: - il primo tiro alla partenza richiede subito un bel passo di decisione in placca, poi su per placche e fessure fino alla sosta. Dalla sosta traverso delicato verso sinistra e via per placche e diedro fino all'ultimo tratto con un muretto a lame. Dalla seconda sosta ci ricongiungiamo poi alla via originale tramite un traverso bagnato che colava acqua verso sx protetto a friend nella fessura di destra.
Ora la via migliora e placca dopo placca arriviamo al 6 tiro della via: super (fessura, lame e poi placca) e su roccia ottima! Chiodatura buona ma comunque distanziata che richiede il piedino fermo in placca e decisione nei vari passaggi! Con 4 doppie (..e un gran mal di piedi) siamo di nuovo alla base della parete! Allievi ingaggiosi, con tanta gana di andare andare andare e davvero bravi per la via conclusiva del corso! Anche questa volta scelta super azzeccata dalla guida mcClaud e dallo zio Cesare!